Viriato tiene in scacco gli eserciti romani

Viriatus in Hispania genere Lusitanus, homo pastoralis et latro, primum infestando vias deindevastando provincias, postremo exercitus...

Viriato in Spagna di Lusitano di genere, un uomo pastorale e ladrone, prima di tutto infestando le vie poi devastando le province, infine vincendo gli eserciti dei pretori e dei consoli romani, mettendo in fuga, assoggettando, fu di massimo terrore per i romani.

Il pretore C. Vecilio andò incontro a lui mentre passava e percorreva largamente l'Ibero ed il Tago, i fiumi più importanti e di posizioni diversissime: subito abbattuto quasi tutto il suo esercito fino alla strage, quello stesso pretore a stento, affidandosi alla fuga, evase.

Poi lo stesso Viriato mise in fuga il pretore C Plauzio fiaccato dalle molte battaglie. Poi anche Claudio Unimammo con un grande apparato di guerra inviato contro Viriato, per abolire l'onta precedente, egli stesso aumentò l'infamia.

Infatti scontrandosi con Viriato perse tutte quante le milizie che aveva condotto con sé e le massime forze dell'esercito romano. Viriato pose in cima ai suoi monti come trofei le toghe, le fasce e tutte le altre insegne romane.
(By Maria D.)

Versione tratta da Orosio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:12 - flow version _RPTC_G1.3