Vita ferina degli uomini primitivi

Humani generis primordiis homines more ferarum vivebant. Nam in nemoribus silvisque habitabant, inter frutices squalida membra condebant,...

Dagli esordi del genere umano gli uomini vivevano come le fiere (secondo il modo di vivere delle fiere).

Infatti abitavano nei boschi e nelle selve, nascondevano le sudice membra tra gli arbusti, vestivano i corpi nudi con le pelli delle fiere: e così si proteggevano dall'impeto dei venti e delle piogge. Sedavano la sete con l'acqua dei fiumi e delle fonti, la fame con le ghiande, i corbezzoli e i frutti degli alberi e le erbe dei campi.

Infatti, dato che non conoscevano l'aratro, non potevano coltivare i campi. Allora erano simili ai maiali. Dato che non sapevano adoperare il fuoco, non potevano cuocere ancora gli alimenti né trattare con il fuoco l'oro, l'argento ed il ferro, né forgiare i vasi d'oro e d'argento.

Non sapevano ancora placare con i sacrifici dei buoi giove o nettuno o saturno ma temevano l'ira di tutte le divinità. La loro vita era spesso molto breve, perché erano frequentemente preda di molti animali.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:51 - flow version _RPTC_G1.3