Vittoria dei Greci a Salamina

Decem  annis post pugnam apud Marathonem, qua Athenienses Dareum, Persarum regem, reiecerant, Xerxes, Darei filius, bellum in Graecos...

Dieci anni dopo la battaglia presso Maratona, in cui i soldati di Atene avevano vinto le truppe di Dario, re dei persiani, con mirabile coraggio ed estremo valore, Serse, figlio di Dario, riprende la guerra contro i Greci e con un grande esercito e una grande flotta attraversa l'Ellesponto e invade la Grecia.

Allora gli Ateniesi su decisione di Temistocle, abbandonano le loro case ed escono dalla città: gli anziani, le donne e i bambini si rifugiano nell'isola di Salamina, gli uomini invece salgono sulle navi e sciolgono le vele (prendono il largo).

Così i Persiani senza nessun ostacolo entrano ad Atene e distruggono e incendiano tutti gli edifici pubblici e privati. Poco dopo nello stretto davanti l'isola di Salamina le navi degli Ateniesi e degli Spartani, i quali erano loro alleati, combattono contro la flotta dei Persiani:

le triremi dei Greci, leggere e veloci, colpivano, urtavano, affondavano le navi pesanti e lente dei Persiani: Serse, che osservava il violento scontro dal promontorio di Cinosura, vedendo la sconfitta della sua flotta, pianse. Così i Greci sconfiggono e cacciano i Persiani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:05 - flow version _RPTC_G1.3