Vittoria romana in una battaglia navale

Una erat magno usui res praeparata ab nostris, falces praeacutae insertae adfixaeque longuriis, non absimili forma muralium falcium....

Era stata preparata una sola cosa per un importante uso dai nostri, le falci appuntite ed inserite nelle pertiche, di forma in tutto uguali alle falci murali.

Quando con queste erano state prese e tirate le funi, che assicuravano le antenne agli alberi delle navi, incitato il naviglio mediante i Remi si spezzavano. Troncate queste le antenne cadevano inevitabilmente, a tal punto che, ogni speranza per le navi galliche fondandosi nelle vele e negli armamenti, strappate queste ogni uso delle navi sarebbe risultato inutile in un attimo.

La restante contesa era posta nel valore, rispetto a cui i nostri soldati erano facilmente superiori, e tanto più perché al cospetto di Cesare e di tutto l'esercito si era compiuta la cosa, affinché non si potesse nascondere che non era stata compiuta alcuna cosa un poco più forte.

Infatti tutti i colli ed i luoghi più elevati da dove era vicina la vista sul mare, erano occupati dall'esercito.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:07 - flow version _RPTC_G1.3