Vittorie di Agatocle in Africa

Agathocles, Syracusarum tyrannus, cum bellum contra Carthaginienses gesturus esset, septimo anno imperii sui, nullo militum sciente, quo exercitus veheretur, cursum in Africam dirigit....

Agatocle, tiranno di Siracusa, stando per compiere una guerra contro i Cartaginesi, nel settimo anno del suo potere, poiché nessuno tra i soldati era consapevole, dove l'esercito sarebbe stato trasportato volse il percorso verso l'Africa.

Tutti credendo che questi stessi avrebbero navigato in Italia o in Sardegna per depredare, allora prima di tutto messo in bella mostra l'esercito sul litorale dell'Africa, manifestò il progetto di attaccare Cartagine.

Poi questi, essendo l'esercito concorde, ordinò d'incendiare tutte quante le navi affinché, tolta la facoltà di fuggire, tutti sapessero che bisognava vincere o morire. Mentre incendiava le ville e i fortini, Annone tentò di ostacolarlo con trentamila dei suoi ma, intrapresa la battaglia, Agatocle vinti tremila nemici, espugnò le ville e i fortini, trascinò ingenti carrozze, uccise molte migliaia di nemici.

Poi ordinò che non si ponesse l'accampamento lontano da Cartagine per spiare i nemici dalle mura la vastità dei campi e gli incendi delle ville.
(By Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:53 - flow version _RPTC_G1.3