Zenobia, regina di Palmira

Zenobia, uxor Odenati, quod parvuli erant filii eius, suscepit imperium diuque rexit, non muliebriter neque more femineo, sed fortius atque...

Zenobia, moglie di Odenato, dato che i figli di costui erano piccoli, prese su di sé l'impero e lo resse a lungo, non femminilmente e né secondo il costume da donna, ma più coraggiosamente e attivamente non solo rispetto a Gallieno, di cui questa fanciulla avrebbe potuto governare meglio, ma anche rispetto a molti imperatori.

Gallieno, non appena gli fu annunciato che Odenato era stato ucciso, preparò una guerra contro i Persiani per la vendetta eccessivamente tardiva del padre e riuniti tramite il condottiero eracliano i soldati più attivi esercitava la cosa.

Tuttavia quest'eracliano, essendo partito contro i Persiani, sconfitto dagli abitanti di Palmira perse tutti i soldati, che aveva preparato: così Zenobia comandò virilmente sugli abitanti di Palmira.
(By Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Versione tratta Historia Augusta Pollio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:40 - flow version _RPTC_G1.3