Alcuni avvenimenti dell’antica storia romana

Extremo anno agitatum de lege ab tribunis est; sed quia duo exercitus aberant, ne quid ferretur ad populum patres tenuere; plebes vicit ut quintum eosdem tribunos crearet....

Alla fine dell’anno si fecero delle agitazioni da parte dei tribuni riguardo alla legge; ma giacché mancavano i due eserciti, i senatori ottennero che non fosse presentata alcuna proposta di legge al popolo; la plebe riuscí ad eleggere i medesimi tribuni per la quinta volta.

Raccontano che dei lupi avvistati sul Campidoglio siano stati messi in fuga da dei cani; [raccontano che] a causa di quel prodigio il Campidoglio sia stato purificato. Questi gli eventi di quell’anno. Seguirono i consoli Quinto Minucio e Marco Orazio Pulvillo. All’inizio di quest’anno, mentre nei riguardi dei popoli stranieri v’era tranquillità, in patria i medesimi tribuni e la medesima legge causavano sedizioni; si sarebbe andati oltre se non fosse stato annunziato che, come per un piano preordinato, a causa di un assalto notturno degli Equi era stato perduto il presidio militare a Corbione.

I consoli convocarono il Senato; venne loro ordinato di assoldare un esercito raccolto alla svelta e di condurlo sull’Algido. Fatta, poi, la leva dei soldati, Minucio, messosi in cammino contro i Sabini, non trovò il nemico. Orazio, poiché gli Equi, distrutto il presidio militare a Corbione, avevano conquistato anche Ortona, combatté sull’Algido; uccise molti uomini; scacciò il nemico non soltanto dall’Algido, ma [anche] da Corbione e da Ortona. In più distrusse Corbione a causa dell’abbandono del presidio militare.

Poi furono]eletti consoli Marco Valerio e Spurio Virginio. Vi fu tranquillità in patria e fuori; a causa dell’eccessività delle piogge si faticò nell’approvvigionamento. (Furono)mandati ad Atene in qualità di ambasciatori Spurio Postumio Albo, Aulo Manlio, Publio Sulpicio Camerino, e (fu) loro ordinato di annotare le famose leggi di Solone e di apprendere le istituzioni, le tradizioni e le leggi delle altre città della Grecia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 11:24:36 - flow version _RPTC_G1.3