Annibale sai vincere ma non sai sfruttare la vittoria!
Tutti gli altri collocatisi intorno ad Annibale congratulandosi e convincendolo, avendo adempiuto ad una guerra tanto importante, sia che egli stesso assumesse per sé il riposo per quel che fosse rimasto del giorno e della notte successiva sia di concederlo ai soldati spossati, Maarbale prefetto dei cavalieri, ritenendo che non bisognasse per nulla fermarsi, anzi per sapere cosa si dovesse fare in questa battaglia, al quinto giorno" disse: "Banchetterai da vincitore in campidoglio.
Seguimi; vai avanti con il cavaliere, affinché sappiano che eri giunto prima che avevi intenzione di arrivare". La cosa sembrò ad Annibale abbastanza lieta e maggiore rispetto a quella che avrebbe potuto subito prendere con l'animo. E così disse di lodare la volontà di Maarbale; (disse) che bisognava valutare con cura presso il consiglio: che occorreva del tempo.
Allora Maarbale: "Gli dèi sicuramente non hanno consegnato ogni cosa a questo stesso. Sai vincere, Annibale; non sai utilizzare la vittoria". L'indugio di quel giorno fu sufficientemente credibile che sarebbe stato di salvezza per la città e per l'impero.
(By Maria D. )
Hannibali victori cum ceteri circumfusi gratularentur suaderentque ut, tanto perfunctus bello, diei quod reliquum esset noctisque...
Da altro libro
Congratulandosi tutti gli altri con il vincitore Annibale, dopo essersi posti intorno a lui e consigliandogli, portata a termine una guerra così grande, di prendere per sé e di concedere ai soldati stanchi ciò che restava del giorno e della notte seguente; il comandante di cavalleria Maharbale non ritenendo affatto che si dovesse indugiare, disse, "Anzi, perché tu sappia che cosa si sia ottenuto con questa battaglia fra 5 giorni banchetterai vincitore sul Campidoglio.
Seguimi; io ti precederò con la cavalleria perché sappiano che tu sei giunto prima di quando saresti dovuto arrivare".
Ad Annibale la cosa pare troppo bella e troppo grande per poterla fare proprio immediatamente, pertanto disse che lodava la volontà di Maharbale, ma che occorreva un po' di tempo per ponderare il consiglio.
Allora Maharbale: "Non tutti gli dei danno ad una medesima persona in modo meraviglioso. Sai vincere, Annibale, ma non sfruttare la vittoria!" L'indugio di quel giorno si è propensi a credere che sia stato di salvezza per la città per l'impero.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?