Dura disciplina militare di Tito Manlio Torquato (Versione Livio)

Dura disciplina militare di Tito Manlio Torquato
Autore: Livio

Nella guerra latina, i consoli avendo visto un presagio infausto ordinarono che nessuno guerreggiasse senza un preciso ordine contro il nemico;

Tito manlio figlio del console, si trovò per caso tra gli altri condottieri della cavalleria che erano stati inviati da ogni parte per esplorare oltre l'accampamento dei nemici con i suoi cavalieri. Qui vi erono i cavalieri dei tuscolani. Li comandava Gemino Mecio un uomo illustre tra i suoi sia per le (nobili) origini sia per le azioni. Costui appena riconobbe i cavalieri romani e tra loro il figlio del console affermo': "O romani state per dichiarare la guerra ai latini e ai (vostri) alleati con una sola squadra?

Che cosa intanto faranno i consoli ed i due eserciti consolari? Manlio rispose: "in un tempo propizio (ovvero quando sarà il momento giusto) vi verranno incontro e ariverà Giove stesso, (e sarà) testimone della nostra vittoria" A quelle parole Gemino con il (suo) andato un poco avanti dai suoi disse: "Dunque, mentre arriva questo giorno in cui con un grande sforzo riusciate muovere i vostri eserciti, tu stesso (dovrai) scontrarti con me perché si capisca (veda) quanto un cavaliere latino sia (è) superiore ad un romano?" Oppure l'ira oppure l'insesplicabile forza del destino muovono l'animo del giovane.

E così immemore dell'ordine del padre e dei consoli si scagliò immediatamente e uccise Mecio. Quando il padre apprese ciò (questo fatto) ordinò che il giovane, che aveva combattuto non osservando il divieto dei consoli e che non aveva osservato (che aveva indebolito) la disciplina militare fosse legato ad un palo e punito con la pena capitale.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 23:05:19 - flow version _RPTC_G1.1