La prima guerra punica GAIO DUILIO E LA BATTAGLIA DI MILAZZO

Origo Carthaginiensium et primordia urbis eorum referuntur ... a cena tibicine canente funale praeferretur.

Vengono raccontatil'origine dei Cartaginesi e i primordi (gli inizi) della loro città.

Il senato stabilì di portare soccorso ai Mamertini contro di loro e contro Gerone, re di Siracusa, dopo un'accesa discussione fra chi era favorevole a questa proposta e fra chi era contrario. Per la prima volta i cavalieri romani allora attraversarono il mare; contro Gerone si combattè più volte con successo.

Su sua richiesta gli fu concessa la pace. ... ...Il console Cneo Cornelio fu circondato da una flotta cartaginese e fatto prigioniero con l'inganno, dopo essere stato chiamato come per un colloquio.

Il console Caio Duilio combattè con successo contro la flotta dei Cartaginesi, e per primo tra tutti i comandanti romani riportò il trionfo per una vittoria navale. Per questo motivo gli fu conferito anche un onore a vita, cioè che quando ritornava da una cena fosse preceduto da un portatore di torcia e accompagnato dalla musica di un flautista.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 23:06:29 - flow version _RPTC_G1.1