La regina Tanaquil incita Servio Tullio a succedere a Tarquinio - Livio versione latino

Versione latino Livio Alma Roma

Tarquinium moribundum cum qui circa erant excepissent, illos fugientes lictores comprehendunt.

Mentre coloro che erano nelle vicinanze sorreggevano Tarquinio morente, i littori catturano (meglio: catturarono) quelli che fuggono (meglio: fuggivano). Quindi c'era (meglio: ci fu) clamore e assembramento del popolo, che era stupito di cosa avvenisse.

Tanaquilla tra il tumulto ordina che la reggia sia chiusa, caccia i curiosi: procura diligentemente ciò che è adatto a curare la ferita, come se restasse speranza. Chiamato subito Servio, dopo avergli mostrato il marito quasi esanime, lo prega tenendo la mano destra di non permettere che la morte del suocero sia impunita.

"E' tuo Servio" disse "il regno, se sei un uomo, non di quelli, che hanno compiuto l'orribile delitto con mani altrui". Tirati su e affidati agli dèi che con quel fuoco intorno alla tua testa hanno già voluto preannunciare la fama che ti arriderà.

Adesso è l'ora di trarre forza da quella fiamma! Adesso è ora di svegliarsi veramente Eravamo degli stranieri anche noi, eppure siamo arrivati a regnare: pensa a quello che sei, non a dove sei nato. Se per gli avvenimenti improvvisi non sai che decisione prendere, allora segui i miei consigli.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 23:06:28 - flow version _RPTC_G1.1