La seconda guerra sannitica il piano di Ponzio - Ad Hoc versione latino Livio

La seconda guerra sannitica il piano di Ponzio
versione latino Livio traduzione libro Eamus

Contra Romanos Samnites imperatorem C. Pontium, Herenni filium, habuerunt, patre valde prudenti natum, primum bellatorem ducemque....

Contro i Romani i Sanniti ebbero come imperatore Ponzio, figlio di Erennio, nato da un padre molto prudente primo guerriero e condottiero (qui credo sia ducemque non decemque : razz:

). Non appena C. Ponzio venne a sapere dagli ambasciatori dell'arrivo dei Romani mandò ambasciatori dal padre Erennio affinché chiedessero un parere.

Erennio, prudente nell'arte della guerra, con fermezza rispose: " o dovete uccidere tutti i Romani affinché si distruggano le loro forze o li dovete lasciare andare tutti così che siano grati del favore e si firma una pace ed amicizia eterna con i Romani.

Non vi è un terzo suggerimento. "Allora Ponzio non avendo giudicato idoneo né l'uno né l'altro suggerimento. da solo stabilì che i Romani, dopo essere stati spogliati delle armi, fossero fatti passare sotto il giogo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:01 - flow version _RPTC_G1.3