Le discordie interne sono il veleno di Roma - SERMO ET HUMANITAS versione latino Livio

Le discordie interne sono il veleno di Roma
versione latino traduzione libro sermo et Humanitas

Quem ignavissimi hostium contempsere? Nos consules an vos, Quirites? Si culpa in nobis est, auferte imperium indignis; si in vobis, nemo...

Chi i più vili dei nemici disprezzarono? Noi consoli, o voi, Quiriti? Se in noi vi è colpa, togliete il comando agli indegni; se (la colpa è) in voi, non vi sia nessuno degli dei né degli uomini che punisca le vostre colpe, Quiriti, voi stessi solo pentitevi di esse. La discordia delle classi sociali è il veleno di questa città!

Le contese di patrizi e plebei, mentre voi avete a noia i magistrati dei patrizi, mentre noi patrizi hanno a noia i magistrati dei plebei, si sono sollevate gli animi dei nemici di Roma. In fede degli dei, cosa volete, o Quiriti?

Avete voluto i tribuni della plebe: per la concordia vi abbiamo concesso i tribuni. Avete voluto i decemviri: abbiamo consentito che si facessero. Vi siete disgustati dei decemviri: (li) abbiamo costretti a lasciare la carica.

Avete voluto nuovamente nominare i tribuni della plebe: li avete nominati. Quale sarà la fine delle discordie? quando mai ci sarà consentito avere una sola città, quando mai (ci sarà consentito) che questa sia una patria comune?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:02 - flow version _RPTC_G1.3