Maltempo e gelo frenano la marcia di Annibale (Versione Latino Livio)

Maltempo e gelo frenano la marcia di Annibale
Autore: Livio
Nova Lexis mod. E N. 10 P. 292

Hannibal Transeuntem Appenninum adeo atrox adorta tempestas est, ut Alpium prope foeditatem superauerit.

Annibale al passaggio dell'Apennino, fu sorpreso da una tempesta così terribile che unica sembrò superare tutti gli orrori delle Alpi.

Una pioggia mischiata di vento che dava nel viso dei cartaginesi, li obbligò a fermarsi, perché occorreva loro lasciare o le loro armi, o esporsi ad essere trascinati per il turbine, se provassero a lottare contro la sua violenza. Presto, come l'uragano tagliava loro la respirazione, e li impediva di riprendere alito, si tennero qualche tempo mi sedetti, la schiena girata contro il vento. Ma improvvisamente un spaventoso fragore echeggia nel cielo, dei lampi brillano accompagnati dei violenti scoppi di tuono.

Privati, per così dire, dell'udito e della vista, tutti rimangono immobili di spavento. Infine, la pioggia cade per torrenti; e, siccome dava al vento una nuova forza, si videro costretti di accamparsi al dritto anche dove il temporale li aveva sorpresi. Ma cominciarono da allora per essi delle notizie sofferenze; perché era loro impossibile spiegare o di stabilire le tende; e se riuscivano, niente restava in posto, perché il vento lacerava, portava tutto.

Poco dopo, l'acqua, che aveva sollevato, si congelò sulla cima gelata delle montagne, e ricadde in grandine nevosa così spessa che, lasciando tutto altra cura, i soldati si coricarono a terra, seppelliti piuttosto che riparati sotto i loro vestiti. Succedè un rumore così aspro che al momento dove questo triste giuncato di uomini e di cavalli tentò di rialzarsi e di drizzarsi sui suoi piedi, fece molto tempo dei vani sforzi, perché i loro nervi, intorpiditi dal freddo, avevano tolto ogni molla alle loro articolazioni.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:11:23 - flow version _RPTC_G1.1