Quante forze Annibale portò in Italia? (Versione Latino Livio)

Quante forze Annibale portò in Italia?
Autore: Livio
Instrumenta n. 253 p. 323

Annibale giunse in Italia 5 mesi dopo che era partito da Nuova Cartagine -secondo alcuni scrittori- quindici giorni dopo aver superato le Alpi. Quante milizie avesse Annibale, venuto in Italia, non era noto a nessuno tra gli storici.

Alcuni dicono centomila fanti e ventimila cavalieri al minimo; altri ventimila fanti e seimila cavalieri al massimo. Lo storico Lucio Cinzio Alimento, che scrive di essere stato catturato da Annibale, mi convincerebbe moltissimo, se non confondesse il numero, avendo aggiunto Galli e Liguri.

Questi scrive che furono condotti in Italia ottantamila fanti e diecimila cavalieri con Galli e Liguri, ma è verosimile che ne venissero di più, e così scrivono alcuni storici.

Egli scrive anche di aver sentito dire da Annibale che, dopo che attraversò il Rodano e scese in Italia perdette trentaseimila uomini, un gran numero di cavalli e di altri animali del territorio dei Taurini, popolazione che è molto vicina ai Galli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:49 - flow version _RPTC_G1.3