Ritratto di Marco Porcio Catone

Latino - Italiano
Versioni per il triennio Pagina 80 Numero 31

Inizio: Omnes patricios plebeiosque nobilissimarum familiarum M. Porcius...
Fine: ...corporis animique, quem ne senectus quidem, quae solvit omnia, fregerit.

M. Porcio era di gran lunga superiore a tutti i patrizi delle più nobili famiglie ed ai plebei.

In quest'uomo tale fu la forza d'anmo e della mente al punto che, in qualunque luogo fosse nato, appariva evidente che egli avrebbe realizzato il suo destino di propria mano. Dimostrò di possedere ogni capacità (nessuna capacità gli mancò) nell'occuparsi sia della sfera privata che pubblica; era altrettanto esperto sia nell'ambito urbano che in quello agricolo. Alcuni raggiunsero le più alte cariche per la conoscenza del diritto, altri per l'abilità oratoria ed altri ancora per la gloria acquisita in guerra: costui invece dimostrò, in ogni campo e allo stesso modo, una tale versatilità d'ingegno, che a qualunque ambito si rivolgesse, avresti detto che a questo in particolare fosse predisposto: molto coraggioso in guerra e famoso per molte celebri battaglie, lo stesso, dopo aver raggiunto, da comandante supremo, le cariche pubbliche più importanti, inoltre anche in tempo di pace, se interpellato (lo interpellavi), si dimostrava molto competente in ambito legislativo; e se doveva perorare una causa, era molto abile nella dialettica.

Si hanno molte sue arringhe, sia in difesa propria che a favore di altri e contro altri; infatti ebbe la meglio sui suoi avversari, non solo come avvocato dell'accusa, ma anche della difesa. Fu senza dubbio di carattere intrattabile e di lingua pungente ed esageratamente sfrenata, ma fu d'animo inaccessibile alle passioni e dalla rettitudine inflessibile, disprezzando sia la parzialità che le ricchezze. Nella parsimonia, nel sopportare le fatiche ed i pericoli dimostrò una resistenza fisica e mentale pressoché incrollabili, verso le quali neppure la stessa vecchiaia, che tutto dissolve, ebbe la meglio.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:12:58 - flow version _RPTC_G1.1