Umanità di Emilio Paolo verso il vinto Perseo - versione Livio

Umanità di Emilio Paolo verso il vinto Perseo
Autore: Livio

Coperto con un mantello nero, Perseo entrò negli accampamenti con il figlio e nessun altro dei compagni.

Non poteva avanzare a causa di una moltitudine che accorreva ad uno spettacolo, fin quando furono mandati dal console delle guardie, affinchè, allontanata la folla, facessero spazio fino alla tenda del generale. Il console si alzò, comandò agli altri di sedersi, e avanzata un pò forse la mano destra al re che stava entrando e sottomettendosi ai piedi non permise [. .?. .], introdotto nel tabernacolo, ordinò di sedere in consiglio di fronte agli avvocati. La prima domanda, che sollevò un'ingiuria, fu di aver suscitato una guerra contro il popolo romano dall'animo talmente ostile da spingere sè ed il suo regno ad un'ultima decisione.

[. .?. .] il console, al contrario: "Se tu avessi preso il resto del regno, per quanto mi riguarda mi sarei meravigliato meno che tu non capissi che il popolo romano fosse un nemico tanto grave, ebbene, in verità, avresti partecipato alla guerra di tuo padre che [. .?. .] con noi, e dopo che con somma fiducia, ci esercitammo contro di lui, ti saresti ricordato della pace, poiché si deliberò che tra quelli tu avresti esercitato sia la forza in battaglia che la speranza nella pace, preferendo che la guerra fosse con te e la pace con quelli?" Non rispondendo né l'accusato né l'interrogato, chiese:

"Comunque, tuttavia, queste cose, o per errore umano, o per caso, accaddero, [. .?. .] la nota clemenza del popolo romano non ti offre in nessun modo la speranza per le difficoltà dei molti re e popoli, ma per poco una certa fiducia di salvezza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:49 - flow version _RPTC_G1.3