Una celebre risposta di Annibale a Scipione (Versione Latino Livio)

Una celebre risposta di Annibale a Scipione
versione latino Livio

Hannibal ille, Carthaginiensium dux, non solum omnes imperatores aetatis suae virtute prudentiaque superavit, sed etiam vir ingenis spiritus fuit....

Il famoso Annibale, comandante dei Cartaginesi, non solo superò per il coraggio e la prudenza tutti i comandanti della sua età, ma fu anche un uomo di grande spirito.

Infatti quando costui, dopo la sconfitta presso Zama, si rifugiò da Antioco, re della Siria, il senato inviò ambasciatori al re, tra i quali c’era anche Scipione l’Aficano il quale, dopo colloquiato con Annibale, gli domandò:

“Chi reputi il più grande comandante di tutti i tempi?” “Alessandro - rispose quello - che ha combattuto con tanto coraggio ed abilità, che vinse con un esiguo numero di soldati le soverchianti milizie dei nemici”. Quando poi poi Scipione gli chiese chi ponesse per secondo, rispose il Cartaginese: “Pirro, poiché collocò gli accampamenti con grandissima esperienza”. Alla fine Scipione chiese chi reputasse terzo, Annibale rispose se stesso.

Allora Scipione: ”Che cosa avresti detto allora, se mi avessi sconfitto presso Zama?” E Annibale: “Allora in verità mi sarei messo prima di Alessandro e di Pirro. ”

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:58 - flow version _RPTC_G1.3