Una congiura filocartaginese (Versione Latino Livio)

Una congiura filocartaginese
Autore: Livio

I giovani tarantini tra cui c' erano i capi Nico e FIlemeno tramarono una congiura per consegnare la propria città ai Cartaginesi.

certii di poter parlare con Annibale nottetempo uscirono dalla città con sembianze di cacciatori e fecero un tragitto verso di lui (Annibale). Già quando non erano lontani dall'accampamento di quello, alcuni si celarono nel bosco situato vicino alla via, Nico e Filemeno andarono fino alla stazione dei cartaginesi.

Preso, ciò che desideravano, furono condotti da Annibale. Avendo raccontato a costui cosa cosa intendessero fare, ordinò di portarli osannati in città con gli scritti dei cartaginesi per persuadere i loro cittadini ad allontanarsi dalla città per saccheggiarla.

Quando dunque quelli ritornarono, i cittadini non si stupirono del fatto che di notte osavano compiere un viaggio, e così i giovani con Annibale che non sospettava nulla potevano di nuovo parlare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:58:12 - flow version _RPTC_G1.3