Un'alleanza strategica sulla via di Cartagine - Livio - versione latino

Masaesuliorum is rex erat. Masaesulii, gens adfinis Mauris, in regionem Hispaniae maxime qua sita Nova Carthago est spectant....

Egli era re dei Massessili. I Massessili, nazione confinante con i Mauri, sono volti a quella parte della Spagna dove all’ incirca è posta Nuova-Cartagine.

A quel tempo essi avevano stretto alleanza con i Cartaginesi; pensando Scipione che essa non era né più ferma, né più santa di quanto comunemente ai barbari, per i quali la lealtà dipende dalla fortuna, gli manda oratore Caio Lelio con parecchi regali. Alla vista dei quali rallegratosi il barbaro, sia perché allora le cose dei Romani erano prospere da per tutto, e quelle dei Cartaginesi avverse in Italia, e già nulle in Spagna, consentì di legarsi in amicizia con i Romani; per sancirla né dare, né ricever fede, se non in presenza dello stesso comandante Romano.

Quindi Lelio, ricevuta solamente la parola data del re che la venuta di Scipione sarebbe sicura, tornò da Scipione.

Siface in tutte le cose era di grande importanza per chi aspirava alle ricchezze d'Africa, il re più ricco di quel paese, che si era già sperimentato nella guerra con gli stessi Cartaginesi, anche con i confini del regno opportunamente posti per la Spagna, poiché erano separati da un piccolo braccio di mare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:58 - flow version _RPTC_G1.3