Maturità 2009 - Clemenza e severità di Cicerone

Clemenza e severità versione maturità assegnata nel 2009

Nec vero audiendi qui graviter inimicis irascendum putabunt idque magnanimi et fortis viri esse censebunt;

nihil enim laudabilius, nihil magno et praeclaro viro dignius placabilitate atque clementia. In liberis vero populis et in iuris aequabilitate exercenda etiam est facilitas et altitudo animi quae dicitur, ne si irascamur aut intempestive accedentibus aut impudenter rogantibus in morositatem inutilem et odiosam incidamus et tamen ita probanda est mansuetudo atque clementia, ut adhibeatur rei publicae causa severitas, sine qua administrari civitas non potest.

omnis autem et animadversio et castigatio contumelia vacare debet neque ad eius, qui punitur aliquem aut verbis castigat, sed ad rei publicae utilitatem referri. Cavendum est etiam ne maior poena quam culpa sit et ne isdem de causis alii plectantur, alii ne appellentur quidem.

prohibenda autem maxime est ira puniendo; numquam enim iratus qui accedet ad poenam mediocritatem illam tenebit, quae est inter nimium et parum, quae placet Peripateticis et recte placet, modo ne laudarent iracundiam et dicerent utiliter a natura datam. Illa vero omnibus in rebus repudianda est optandumque, ut ii, qui praesunt rei publicae, legum similes sint, quae ad puniendum non iracundia, sed aequitate ducuntur

Non bisogna ascoltare quelli che penseranno che dobbiamo arrabbiarci duramente coi nostri nemici, e anzi lo crederanno proprio dell'uomo magnanimo e forte: nulla è più degno di lode, nulla è più degno di un uomo grande e glorioso della mitezza e della clemenza.

Fra i popoli liberi e dove esiste l’uguaglianza del diritto si deve anche esercitare l’indulgenza e quella che è chiamata impenetrabilità dell’animo, per non cadere in una suscettibilità inutile e e che crea odio, nel caso che ci adiriamo con gente che ci avvicina inopportunamente o con chi impudentemente ci fa delle richieste. E tuttavia la bontà e la clemenza devono essere elogiate al punto da poter ricorrere anche alla severità in favore dello stato, senza la quale uno stato non può essere governato.

D’altra parte ogni punizione e ogni rimprovero devono essere privi di offesa e non devono essere indirizzati all’utilità di colui che punisce o rimprovera qualcuno, ma a quella dello stato.[Si deve anche badare che il castigo non sia maggiore della colpa e che per gli stessi motivi alcuni siano colpiti, altri non vengano neppure chiamati a rendere conto.

Nel punire deve inoltre essere trattenuta la collera; infatti chi si accosterà arrabbiato alla punizione non manterrà mai quella moderazione, che sta fra il troppo e il poco, che piace ai Peripatetici, e piace a ragione, a meno che essi non elogiassero l’ira e non affermassero che essa è stata concessa utilmente dalla natura. In tutte le situazioni essa invece deve essere respinta e si dovrebbe desiderare che coloro, che sono a capo dello stato, siano simili alle leggi, che sono indotte a punire non dalla collera, ma dal senso di giustizia.

QUI puoi vedere la video spiegazione con analisi di questa versione

 

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 08:23:00 - flow version _RPTC_G1.3