Maturità: Come tradurre un brano di Plutarco

E se alla seconda prova di maturità  la versione di greco
fosse un brano di Plutarco?

Plutarco è l'autore di opere molto importanti ed in particolar modo  "Le vite parallele" o "Vita degli uomini illustri" e i "Moralia" sono i brani più letti nella tradizione classica.

Lo stile di Plutarco è ricco di costrutti participiali e particolare è la sua insistita subordinazione allo scopo di trattenere il lettore. Il periodare presenta per lo più frasi nominali, ampio respiro e prolissità, lo schema è ipotattico con costruzione ritmica della frase. Nei brani di Plutarco:

1. le proposizioni dipendenti precedono quasi sempre la proposizione principale, quindi cercala all'interno del testo, infatti è bene cercare sempre la proposizione principale da tradurre per prima e poi quelle dipendenti. Questa è una regola che vale per tutti gli autori in generale.

2. Tra la congiunzione subordinante e la preposizione principale sono collocate più proposizioni, all'interno delle quali i complementi solitamente precedono il verbo

Guarda il nostro video tutorial in questa pagina per tutti i particolari.

Copyright © 2007-2020 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2020 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2020-01-13 14:53:13