Maturità 2016 - Versione Greco

VERSIONE GRECO  seconda prova maturità per il Liceo classico

Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro - Isocrate

Video analisi della versione - Clicca qui

Vedo che coloro che preferiscono l'ingiustizia e ritengono bene supremo prendere qualcosa agli altri subiscono lo stesso trattamento di quelli fra gli animali che sono attirati da un'esca e che in un primo momento godono di ciò che hanno preso, ma poco dopo si trovano nei mali più gravi.

(Vedo) al contrario che chi vive con pietà e giustizia passa il tempo presente nella sicurezza e nutre più dolci speranze per tutta l'eternità.Se anche ciò non è solito avvenire in ogni caso, certo però il più delle volte succede così . Bisogna quindi che gli uomini assennati, dal momento che non sappiamo sempre riconoscere che il futuro ci gioverà, mostrino di scegliere ciò che più spesso è utile.

Ma sono sottoposti alla condizione più illogica di tutti, quelli che pensano che la giustizia sia consuetudine più bella e più gradita agli dei dell'ingiustizia, e credono invece che chi la segue vivrà peggio di chi ha scelto la malvagità.Vorrei che, come è naturale esaltare la virtù, così fosse anche agevole persuadere gli ascoltatori a praticarla;

ma per il momento temo di dire tali cose invano. Già da molto tempo siamo stati guastati da uomini capaci di nient'altro se non di imbrogliarci, i quali hanno tanto disprezzato il popolo che, quando vogliano far dichiarare guerra a qualcuno, osano dire, prendendo per loro conto denaro, che bisogna imitare gli antenati e non tollerare che noi veniamo derisi, né permettere di navigare il mare a chi non vuole pagarci tributi.

clicca qui per Versione greco Liceo Classico Europeo
(Testo valevole anche per la sezione ad opzione internazionale tedesca)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 08:23:00 - flow version _RPTC_G1.3