Gli illustri antenati di Teseo - Versione greco Plutarco

Gli illustri antenati di Teseo - Plutarco - Meltemi

Θησέως τὸ μὲν πατρῷον γένος εἰς Ἐρεχθέα καὶ τοὺς πρώτους αὐτόχθονας ἀνήκει, τῷ δὲ μητρῴῳ Πελοπίδης ἦν. Πέλοψ γὰρ οὐ χρημάτων πλήθει μᾶλλον...

Il lignaggio di Teseo risale per parte di padre ad Eretteo e ai primi abitanti della Grecia, mentre da parte di madre egli discendeva da Pelope.

Costui era il più potente dei re del Peloponneso non tanto per la grande quantità (abbondanza) di ricchezze quanto per il numero di figli. Dette in moglie le sue figlie ai più grandi signori e molti figli collocò in varie città come loro capi. Uno fra questi Pitteo, nonno di Teseo, fondò la non grande città di Trezene ed ebbe fama tra i contemporanei come uomo erudito al di sopra di tutti e come grandissimo sapiente.

Quella sapienza era circa del tipo e dell'efficacia di quella di cui dette prova Esiodo diventando famoso, soprattutto nelle sentenze, raccolte nelle "opere". Un adi queste si vuole sia di Pittico quella che dice_: "La mercede pattuita con l'amico sia sicura". Questo è almeno ciò che afferma il filosofo Aristotele ed Euripide, chiamandolo Ippolito "allievo del pure Pitteo" dimostra l'opionione che intorno a Pitteo circolava.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 23:52:56 - flow version _RPTC_G1.3