Morte di Temistocle - Plutarco versione greco
MORTE DI TEMISTOCLE
VERSIONE DI GRECO di Plutarco
TRADUZIONE da due libri diversi
traduzione n. 1
Temistocle morì in seguito a malattia. Si dice che si sia spontaneamente avvelenato ritenendo impossibile realizzare ciò che aveva promesso al re. Il suo sepolcro si trova a Magnesia d'Asia, in mezzo alla piazza del mercato;
I suoi parenti dicono che le sue ossa furono portate in patria, per suo desiderio, e sepolte nell'Attica all'insaputa degli ateniesi; infatti non era permesso seppellirlo in patria, come se fosse accusato di tradimento.
Traduzione n. 2
Ma bisogna cominciare la sua vita dall'inizio. Suo padre Neocle era nobile. Egli sposò una donna di Alicarnasso, dalla quale nacque Temistocle.
Il quale, non essendo ben visto dai genitori, perché viveva troppo liberamente e trascurava il patrimonio, fu diseredato dal padre.
E non era meno pronto nel fare cose che nel concepire, perciò si pronunciava con molta verità sulle cose presenti, come dice Tucidide e congetturava con temerarietà sulle cose future.
Onde avvenne che in breve tempo si rese illustre.Copyright skuolasprint.it 2011-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?