La filosofia è il fondamento dell'educazione - Plutarco versione greco da GRAMMATA

La filosofia è il fondamento dell'educazione VERSIONE DI GRECO Plutarco E TRADUZIONE

Της παιδείας ὥσπερ κεφάλαιον ποιεῖν τὴν φιλοσοφίαν. περὶ μὲν γὰρ τὴν τοῦ σώματος ἐπιμέλειαν διττὰς εὗρον ἐπιστήμας οἱ ἄνθρωποι, τὴν ἰατρικὴν καὶ τὴν γυμναστικήν, ὧν ἡ μὲν τὴν ὑγίειαν, ἡ δὲ τὴν εὐεξίαν ἐντίθησι....

Bisogna porre la filosofia come punto principale dell’educazione dei fanciulli. Infatti per la cura del corpo gli uomini trovano due scienze, la medicina e la ginnastica, di cui una porta la salute, l’altra la forza.

Per le malattie e per i turbamenti dell’anima la filosofia è l’unica cura. Infatti con questo e con quello c’è il conoscere cosa è buono e cosa turpe, cosa è giusto e cosa sbagliato, cosa insomma si può scegliere e cosa è da evitare:

che rapporti bisogna avere con gli dei, coi genitori, coi vecchi, con le leggi, con gli stranieri, coi comandanti, con gli amici, con le donne, coi figli, coi servi: che bisogna che gli dei siano venerati, i genitori rispettati, i vecchi onorati, le leggi obbedite, sottoporsi ai comandanti, gli amici amati, frenarsi al cospetto delle donne, essere incline ad amare i figli, non usare violenza sui servi:

massimamente, né essere oltremodo contenti nei successi né nelle disgrazie essere tristissimi, né essere fuori di sé e selvaggi nei sentimenti né essere eccessivi nei piaceri.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:59 - flow version _RPTC_G1.3