La vita politica è un pozzo - Versione greco di Plutarco da Ellensiti

La vita politica è un pozzo VERSIONE DI GRECO di Plutarco TRADUZIONE dal libro Ellenisti

Τους προς αμιλλαν η δοξαν ωσπερ υποκριτας εις θεατρον αναπλαττοντας εαυτου ανγκη μετανοιειν η δουλευοντας ων αρχειν αξιουσιν η προσκρουοντας οι αρεσκειν εθελουσιν....

TRADUZIONE n. 1

E' necessario che si pentano coloro che per ambizione o gloria si comportano come attori in teatro, o sono schiavi di coloro i quali sono degni di comandarli, o si scontrano con quelli a cui vogliono risultare graditi.

Io credo che la politica sia come un pozzo, coloro che vi cadono dentro accidentalmente o inaspettatamente sono presi da angosce o rimorsi;

coloro invece che vi scende con la tranquillità che gli deriva dalla preparazione e dalla riflessione affronta gli impegni con senso di misura e non è per niente insoddisfatto, poiché in verità ha come fine delle sue azioni il bene stesso e niente altro.

TRADUZIONE n. 2

E' necessario che si pentano coloro che vogliano mostrare loro stessi come critici davanti al pubblico per ambizione e gloria, o essendo schiavi di coloro che vogliono comandare o scontrandosi con coloro che vogliono accontentare.

ma per così dire credo che coloro che fanno cadere nel pozzo il governo accidentalmente e in modo irragionevole generano scompiglio e non ragionano, credo che sono abituati ad avere un piano ed una valutazione in tranquillità e compiono azioni con moderazione e non siano scontrosi nei confronti di nulla dato che hanno la stessa virtù e nessun altro scopo delle loro azioni.

Traduzione numero 3

Coloro che si formano per la competizione politica o la gloria è necessario che si pentano, come fanno gli attori in teatro, o devono servire coloro che pensano che dovrebbero governare o offendono coloro a cui desiderano piacere.

Al contrario, io credo che coloro che, come gli uomini che cadono in un pozzo, inciampano nella vita pubblica per caso e in modo imprevisto sono confusi e rimpiangono il loro corso, mentre quelli che entrano in esso con calma, sulla base di preparazione e riflessione, affrontano gli impegni con moderazione e non sono infastiditi da nulla, in quanto essi hanno l'onore stesso e niente altro come scopo delle loro azioni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:48 - flow version _RPTC_G1.3