"Non lasciatemi nelle mani di Giugurta!"

Pater noster duos fratres relinquit, tertium Iugurtham beneficiis suis coniunctum nobis futurum esse putavit.

Qui puoi visionare il testo latino completo

Il padre nostro lasciò due fratelli, reputò che il terzo, Giugurta, ci sarebbe stato unito per i suoi meriti.

Di loro l'uno fu ucciso, io stesso mi sono sottratto dalle empie mani dell'altro. Ora tutte le mie guarnigioni sono state spazzate via; i popoli confinanti, amici, limitrofi sono stati eliminati: catturati da Giugurta, in parte sono stati crocifissi, in parte sono stati offerti alle belve; i pochi,  ai quali è stata lasciata l'anima, rinchiusi fra le tenebre, vivono una vita più dolorosa della morte. D'altra parte io, anche se rimanessero incolumi tutte le cose che io ho abbandonato o che sono diventate nemiche, se fosse accaduto qualcosa di male, vi scongiurerei comunque, o senatori: si addice infatti, per la grandezza del dominio, che voi abbiate il diritto di  di preoccupazione.

Ora io, in vero, esule dalla patria, solo e privo di tutti i beni, dove me ne andrò o chi chiamerò? Ahimé, fratello carissimo, anche se a te prematuro è stata portata via la vita, tuttavia ritengo che la tua sventura debba esser gioita piuttosto che compianta.

Insieme all'anima infatti non hai perso il regno, ma la fuga, l'esilio, la povertà. Ma io sfortunato, caduto dal regno paterno in così tanti mali, do spettacolo delle vicende umane. Anche io vorrei morire. Ora non è cosa grata vivere e non è lecito morire senza disonore. Senatori, soccorrete me infelice, andate contro all'oltraggio, non fate soffrire il regno di Numidia per un delitto e non fatelo disperdere con il sangue della mia famiglia.

Copyright © 2007-2021 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2021 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2021-11-21 23:51:36 - flow version _RPTC_G1.1