I bisogni naturali e i desideri che nascono dall'ambizione (VERSIONE)

I bisogni naturali e i desideri che nascono dall'ambizione
versione di latino di Seneca dal libro Latina Lectio

Si ad naturam vives, numquam eris pauper; si ad opiniones numquam eris dives....

Se vivrai secondo natura, non sarai mai povero; se vivrai secondo le aspettative non sarai mai ricco.

La natura richiede poco, l’aspettativa richiede l’immenso. Si accumuli nelle tue mani tutto ciò che molti ricchi avevano posseduto; la sorte ti spinga oltre il limite di ricchezza concesso ad un privato, ti ricopra di oro, ti vesta di porpora, ti spinga a tal punto di raffinatezze e di ricchezze che tu possa ricoprire la terra di marmo: ti sia lecito non soltanto possedere le ricchezze, ma calpestarle.

Si aggiungano statue e dipinti e tutto ciò che qualche arte si è sforzata (di produrre) di lussuoso: da ciò imparerai soltanto a desiderare più cose. I desideri naturali sono limitati, quelli che nascono da false aspettative non hanno dove terminano. Il falso infatti non ha limiti. Per chi percorre un cammino alla fine c’è qualcosa (lett. “qualcosa è ultimo”); il vagare continuo è infinito.

Allontanati dalle vanità, e quando vorresti sapere se ciò che brami contenga un desiderio naturale oppure cieco, considera se può fermarsi da qualche parte. Se, dopo essere molto avanzato, ti rimane sempre qualcosa di più lontano, sappi che non è naturale.

Altra soluzione di traduzione
"Se vivrai secondo natura, non sarai mai povero; se vivrai secondo le opinioni non sarai mai ricco". 8 La natura ha poche esigenze, le opinioni moltissime.

Si concentrino pure nelle tue mani le ricchezze di molti; la sorte ti dia più denaro di quanto ne possiede normalmente un privato, ti ricopra d'oro, ti vesta di porpora, ti conceda tanto lusso e magnificenza da poter ricoprire di marmo la terra e ti sia possibile non solo avere ricchezze, ma calpestarle;

si aggiungano statue, dipinti e tutto ciò che le varie arti hanno creato per la soddisfazione della lussuria; da questi beni imparerai solo a desiderare sempre di più. I desideri naturali hanno limiti ben definiti, quelli nati da una falsa opinione non ne hanno: il falso non ha confini. Chi percorre una strada ha una mèta:

l'andare errando, invece, non ha mai fine. Allontanati, dunque, dalle vanità e quando vuoi sapere se ciò cui aspiri corrisponde a un desiderio cieco o naturale, considera se ha un termine; se dopo un lungo cammino rimane sempre una mèta più avanzata, sappi che non è un desiderio naturale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:23 - flow version _RPTC_G1.3