Il destino- Versione di latino di Seneca da Per Litteras

Il destino
Versione di latino di Seneca
LIBRO Per Litteras
Testo latino

Fata nos ducunt et quantum cuique temporis restat prima nascentium hora disposuit....

Traduzione

imgscrambler} (È) il destino (che) ci guida, e tutto il tempo che resta (da vivere) a ciascuno (di noi), è prestabilito fin dalla nascita [quanto di tempo resta a ciascuno, (lo) ha stabilito la prima ora di coloro che nascono].

(Ogni) causa è concatenata ad un'altra causa, una lunga serie di eventi determina i fatti privati e pubblici: perciò bisogna sopportare con coraggio ogni cosa, perché gli eventi non "capitano" (per caso), come crediamo, ma "provengono" tutti (da una causa). Da tempo è stato stabilito di cosa tu debba godere, di cosa piangere, e sebbene la vita dei singoli sembri essere distinta (da quella degli altri) da una grande varietà (di fatti), la conclusione si riduce ad una sola: noi (siamo) destinati a morire (e) riceviamo cose destinate a morire.

Perché dunque ci sdegniamo? Perché ci lamentiamo? Siamo nati [preparati] per questo. La natura disponga (pure) come vuole dei corpi che le appartengono [dei suoi corpi]: noi, sereni e forti di fronte a tutto, dobbiamo pensare [pensiamo] che nulla di (veramente) nostro muore. Qual è il dovere dell'uomo virtuoso? Offrirsi al destino. È un grande conforto essere travolti con l'universo (intero); qualunque (legge)

sia che ci ha ordinato di vivere così, di morire così, (essa) vincola con la medesima necessità anche gli dèi. Un corso irrevocabile porta (con sé) le cose umane e allo stesso modo quelle divine: perfino lo stesso creatore e reggitore (dell'universo) ha, sì, scritto il destino, ma (ora) deve seguirlo [segue]; obbedisce per sempre agli ordini che ha dato una volta per tutte [sempre obbedisce, una sola volta ordinò]. {/imgscramble

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:23 - flow version _RPTC_G1.3