Il saggio non da peso alle ingiurie - VERSIONE latino e traduzione SUPERNI

superni gradus pagina 86 numero 15

Adversus omnes contumeliosos sapiens habitum tenet quem adversus aegros habet medicus.

Traduzione n. 1

Con tutti gli ingiuriosi il saggio tiene il comportamento che ha il medico con i malati.

Il medico non si adira con il delirante, non prende male le ingiurie del febbricitante. Il saggio non può accogliere né l'ingiuria né l'insulto: il suo animo infatti è così genuino che non comprende gli insulti.

Il ben noto Catone di Utica dovette spesso sopportare parole bugiarde e tutti gli insulti della folla insana e un giorno si ferì la bocca;

quello non si irritò, non ricambiò l'offesa: negò che fosse stata fatta. Ora noi lodiamo la pazienza di Socrate: egli accolse sempre con un sorriso le arguzie e le facezie che gli autori di commedie lanciavano contro di lui accanitamente.

Traduzione n. 2

Nei riguardi di tutte le persone che offendono (gli ingiurosi), il saggio ha la disposizione d'animo che ha il medico nei riguardi degli ammalati. Il medico non si irrita con colui che è delirante, non prende male le ingiurie di colui che ha la febbre. Il saggio non può subire né ingiurie né offese: il suo animo infatti è così saldo che non percepisce gli insulti. Il famoso Catone Uticense spesso dovette sopportare chiacchiere malevole e tutti gli altri affronti di una massa dissennata e una volta gli fu colpito il viso. Egli non si adirò, non si vendicò dell'ingiuria: negò che gli fosse stata fatta questa. Lodiamo poi la tolleranza di Socrate: egli accettò sempre con un sorriso le facezie e i detti mordaci che gli autori di commedie con spirito pungente lanciavano contro di lui.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-24 00:06:20 - flow version _RPTC_G1.1