La filosofia rende l'uomo simile ad un dio - Seneca Versione latino a colori

La filosofia rende l'uomo simile ad un dio
VERSIONE DI LATINO di SENECA
TRADUZIONE dal libro LATINO A COLORI

Quare vitia sua nemo confitetur?

TRADUZIONE

Perchè nessuno riconosce i propri errori?

Perchè si trova ancora in quelli: è proprio di colui che veglia raccontare i sogni, ed è indizio di buon senso riconoscere i propri vizi. Dunque svegliamoci, in modo tale da poter rivelare i nostri errori.
D'altra parte la sola filosofia ci desterà, la sola scaccerà via il sonno pesante: dedicati totalmente a quella. La filosofia si occupa del suo regno, dà il tempo, non lo riceve; non è un passatempo, è l'occupazione principale, è padrona, è presente e comanda.
Alessandro disse a una (tale) città che prometteva una parte dei campi e metà di tutti i beni: "giunsi in asia con questo scopo, non per ricevere ciò che mi avreste dato, ma perché abbiate ciò che io ho lasciato".
La stessa filosofia (disse) a tutte le cose: "non ho intenzione di ricevere questo tempo che resterà per voi, ma voi avrete cioò che io stessa respingerò". Volgi qui tutta la mente, siedi accanto a questa, coltivala: nascerà una grande distanza fra te e gli altri;

supererai assai tutti i mortali, e gli dei non ti precederanno di molto.
Ti chiedi cosa sarà diverso tra te e gli altri [gli dei]? Saranno eterni. Ma certamente è proprio del grande artista terminare tutto in poco; il tempo della sua vita si estende per il saggio quanto l'eternità per il dio.
C'è qualcosa in cui il sapiente supera il dio: quello non teme grazie al beneficio della natura, il saggio grazie a sè. Ecco una grande cosa, avere la debolezza dell'uomo, la sicurezza del dio.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-24 00:06:03 - flow version _RPTC_G1.1