L'attesa del futuro tormenta l'uomo

L'attesa del futuro tormenta l'uomo Versione latino Seneca
Libro modus vertendi
Traduzione

Cessa di temere se avrai cessato di sperare.

Dirai : in che modo queste cose tanto diverse procedono ugualmente ?. Così è : nonostante sembrano diverse sono unite. In che modo la medesima catena lega il soldato e il prigioniero, così queste cose che sono così dissimili vanno avanti e il timore segue la speranza. Nè mi meraviglio che così vadano l'uomo e l'altro : è proprio dell'amico che soffre e tutti e due sono agitati dalle aspettative del futuro.

Grandissima poi è la causa di tutti e due che non ci adattiamo al presente ma proiettiamo il pensiero nel lontano futuro. Prtanto la previdenza, soprattutto grandissimo bene della condizione umana, si indirizza verso il male.

Le fiere sfuggono ai pericoli che vedono, fuggendo sono sicure: noi volgiamo al futuro e al passato. Molte buone cose nuocciono a noi; infatti la memoria porta il tormento del timore, la previdenza lo anticipa. Nessuno è tanto misero alle cose presenti.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-24 00:06:40 - flow version _RPTC_G1.1