Seneca consola Polibio per la prematura morte del Fratello - Il tantucci laboratorio versione latino Seneca

Seneca consola Polibio per la prematura morte del Fratello
versione latino Seneca traduzione libro Il tantucci laboratorio

Cogita nunc nihil profuturum esse dolorem tuum, nec illi quidem quem desideras nec tibi.

Pensa che ora il tuo dolore non gioverà a niente, né a colui di cui senti la mancanza né a te.

Infatti se abbiamo intenzione di allontanare qualcosa dalla nostra tristezza, non ricuso che tu versi tutte le tue lacrime; ma, poiché questo dolore non porterà niente di buono, non voglio che sia troppo lungo, poiché è inutile. Possiamo infatti accusare molto a lungo il fato, (ma) non possiamo mutarlo: sta inflessibile e inesorabile; nessuno lo muove con la protesta, nessuno con il pianto; non risparmia né rende mai niente a nessuno.

Perciò risparmiamo lacrime che non servono a niente; questo dolore ci avvicinerà più facilmente a coloro che abitano negli Inferi piuttosto che ricondurli a noi. Il dolore ci tormenta, non (ci) aiuta: dunque abbandoniamolo subito e recuperiamo l'animo dall'amaro piacere del dolore. Pensa anche che a nessuno è meno gradito il tuo dolore che a tuo fratello stesso: egli infatti non vuole o non capisce che ti tormenti.

Perciò le tue lacrime, se egli non (le) sente, sono inutili; se (le) sente, sgradite. La natura ha dato la vita a tuo fratello, l'ha data anche a te: che se, servendosi della sua facoltà, ha preteso il suo debito prima a quello, non v'è colpa in essa, la cui condizione era nota, ma l'avida speranza dell'animo mortale, che regolarmente dimentica cos'è la natura delle cose né mai si ricorda della sua sorte se non quando le viene rammentata.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 23:08:15 - flow version _RPTC_G1.1