Un uomo forte coraggioso

Stilbo capta patria, amissis liberis, amissa uxore, cum ex incendio publico solus et tamen beatus exiret, ..... Vides quanto facilius sit totam gentem quam unum virum vincere?

Stilbone, presa la patria, persi i figli, persa la moglie, uscendo dall'incendio generale  solo e tuttavia beato, a Demetrio, che ebbe il soprannome di Poliorcete per la distruzione delle città, che gli domandava se avesse perso qualcosa, disse: "Tutti i miei beni sono con me". Ecco un uomo forte e valoroso!

Costui ottenne la  stessa vittoria del suo nemico.

Disse: "Non ho perso nulla". Costrinse quello a dubitare se avesse vinto. "Tutte i miei beni sono con me": giustizia, virtù, saggezza e soprattutto ciò, non considerare un bene ciò che può essere tolto.

Guardiamo stupiti alcuni animali che passano tra le fiamme senza danni dei corpi: quanto più straordinario quest'uomo che uscì illeso e indenne sia in mezzo agli scontri armati, sia in mezzo alle sventure che agli incendi! Vedi quanto sia più facile vincere tutto un popolo che un solo uomo?

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-24 00:06:40 - flow version _RPTC_G1.1