Cesare descritto da Svetonio (Versione latino)

Cesare descritto da Svetonio
Autore: Svetonio

Caesar fuisse traditur excelsa statura, colore candido, teretibus membris, ore paulo pleniore, nigris vegetisque oculis, valetudine prospera; nisi quod tempore extremo repente animo linqui atque etiam per somnum ezterreri solebat.

comitiali quoque morbo bis inter res agendas correptus est. Circa corporis curam morosior (fuit), ut non solum tonderetur diligenter sed velleretur etiam, ut quidam exprobraverunt; calvitii vero deformitatem iniquissime ferret, saepe obtrectatorum iocis obnoxiam expertus. Ideoque et deficientem capillum revocare a vertice adsueverat, et ex omnibus decretis sibi a senatu populoque honoribus non aliud aut recepit aut usurpavit libentius quam ius laureae coronae perpetuo gestandae
Si tramanda che Cesare fosse di alta statura, colorito chiaro, membra proporzionate, viso piuttosto pieno, occhi neri e attenti, salute buona se non per il fatto che nell'ultimo periodo era solito venir meno improvvisamente e anche durante il sonno destarsi di soprassalto. Fu anche colpito due volte dal morbo comiziale durante le cose (che doveva) fare. Circa la cura del corpo fu piuttosto meticoloso al punto che non solo si faceva tagliare i capelli e radere scrupolosamente, ma si faceva anche depilare, come alcuni gli hanno rinfacciato, ma sopportava molto a malincuore il difetto della calvizie, avendo scoperto che era spesso argomento per gli scherzi degli invidiosi.

Perciò si era abituato a riportare in avanti dalla sommità della testa i capelli che mancavano, e fra tutti gli onori decretati per lui dal senato e dal popolo nient'altro accettò o sfruttò più volentieri che il privilegio di portare per sempre la corona di alloro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:14 - flow version _RPTC_G1.3