Le riforme di Cesare - Versione di latino di Svetonio

Le riforme di Cesare Versione latino Svetonio

Caesar, conversus ad ordinandum rei publicae statum, senatum supplevit et praetorum, aedilium, questorum, minorum etiam magistruum numerum ampliavit.

Cesare, occupato a disporre l'ordinamento della repubblica, completò il numero dei senatori e ampliò il numero dei pretori, degli edili, dei questori e anche dei magistrati minori.

Infatti distribuì ottantamila cittadini nelle colonie d'oltremare; accordò il diritto di cittadinanza a tutti i medici e ai maestri delle arti liberali, perché vivessero più volentieri a Roma. Amministrò la giustizia in modo molto attivo e severissimo, accrebbe le pene dei delitti. Riguardo (alle cose da celebrare ed edificare) alle celebrazioni e alle costruzioni, parimenti si prefiggeva di giorno in giorno obiettivi più numerosi e più grandi su come curare ed l'ampliare l'impero: dapprima costruire il tempio di Marte, una volta riempito e spianato il lago nel quale aveva allestito lo spettacolo della battaglia navale, ed erigere sul monte Tarpeo un teatro di somma grandezza;

riunire in pochissimi libri le leggi migliori e indispensabili tra l'immensa e ampia quantità di leggi;

aprire al pubblico le biblioteche greche e latine, le più grandi che potesse, dopo aver assegnato a Marco Varrone il compito di doverle confrontare; prosciugare le paludi Pontine; costruire una via dal mare Adriatico al Tevere attraverso la dorsale dell'Appenino; scavare l'istmo di Corinto; contenere i Daci, che si erano sparsi nel Ponto e nella Tracia; portare guerra contro i Parti. La morte lo precedette mentre faceva e pensava tali cose.

Copyright © 2007-2021 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2021 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2021-11-21 23:52:10 - flow version _RPTC_G1.1