Incorruttibilità di Manio Curio (Versione latino Valerio Massimo)

Incorruttibilità di Manio Curio
versione latino Valerio Massimo
traduzione libro corso di lingua latina

Manius Curius, mirum exemplum Romanae frugalitatis et fortitudinis perfectum specimen, a Samnitium legatis agresti in scamno dum adsidebat foco eque (=et e) ligneo catillo cenabat spectatus est.

Manio Curio, mirabile esempio della parsimonia romana e modello perfetto di coraggio, è stato osservato su un rozzo sgabello da un ambasciatore sannita mentre sedeva accanto al fuoco e mangiava con un piattino di legno.

Tuttavia Curio disdegnò le ricchezze dei Sanniti ed essi ammirarono la sua povertà dal momento che gli portarono una grande quantità d'oro e lo invitarono con parole cortesi ad accettare le ricchezze.

Ma Curio rilassò l'espressione del volto con un sorriso e disse: "O esecutori di un' inutile ambasceria, Manio Curio preferisce comandare ai ricchi piuttosto che esserlo (alla lettera: "essere ricco", xò è meglio evitare le ripetizioni): così restituite questo prezioso dono: io non sono vinto in battaglia e non sono corrotto dal denaro

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:17:15 - flow version _RPTC_G1.1