Popilio e Antioco - Valerio Massimo

Popilio e Antioco Autore: Valerio Massimo

C. Popilus a senatu legatu ad Antiochium missus, ut bello se, quo Ptolemaeum lacessebat, abstineret, cum ad eum venisset atque is promto animo et amicissimo vultu dexteram ei porrexisset, invicem illi suam porrigere noluit, sed tabellas senatus consultum continentes tradidit.

Gaio Popilio, mandato dal senato come ambasciatore da Antioco, affinché (quest'ultimo) rinunciasse alla guerra, con la quale sfidava Tolomeo, essendo giunto da lui e Antioco avendogli porto la destra con atteggiamento disponibile e volto assai cordiale, non volle a sua volta porgergli la sua, ma gli consegnò le tavolette contenenti il decreto del senato.

Appena Antioco le lesse, disse che ne avrebbe parlato con gli alleati.

Popilio, indignato poiché Antioco aveva frapposto qualche indugio, delimitò con un bastone l'area sulla quale Antioco si trovava e disse: " Prima che tu esca da questo cerchio, dammi una risposta, perché io la riferisca al senato".

Dal libro LIttera Litterae ulteriore traduzione

Gaio Popilio, mandato dal senato come ambasciatore da Antioco, affinché (quest'ultimo) rinunciasse alla guerra, con la quale sfidava Tolomeo, essendo giunto da lui e Antioco avendogli porto la destra con atteggiamento disponibile e volto assai cordiale, non volle a sua volta porgergli la sua, ma gli consegnò le tavolette contenenti il decreto del senato. Appena Antioco le lesse, disse che ne avrebbe parlato con gli alleati. Popilio, indignato poiché Antioco aveva frapposto qualche indugio, delimitò con un bastone l'area sulla quale Antioco si trovava e disse: " Prima che tu esca da questo cerchio, dammi una risposta, perché io la riferisca al senato"Si sarebbe potuto credere (lett. : avresti creduto) che avesse parlato non un ambasciatore ma il senato stesso lì davanti ai loro occhi (lett. : posto davanti agli occhi): subito infatti il re affermò che Tolemeo non si sarebbe più lamentato di lui e allora finalmente Popilio gli strinse la (lett. : prese la sua) mano come (quella) di un alleato.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-24 00:09:17 - flow version _RPTC_G1.1