Salomonico verdetto di un legislatore (Versione latino Valerio Massimo)

Salomonico verdetto di un legislatore
Versione latino di Valerio Massimo

Zaleucus urbe Locrensium a se saluberrimis atque utilissimis legibus munita, cum filius eius adulteri crimine damnatus secundum ius ab ipso constitutum utroque oculo carere deberet, ac tota civitas in honorem patris necessitatem poenae adulescentulo remitteret, aliquamdiu repugnavit.

Ad esempio. Zateuco aveva munito la città di Locri di leggi salutari ed utilissime: ma.

quando suo figlio, condannato per adulterio, avrebbe dovuto essere privato di ambedue gli occhi secondo le leggi da lui stesso fissate e tutta la città intendeva rimettere la pena al giovane per riguardo al padre, Zateuco per un certo tempo si oppose. Alla fine, vinto dalle suppliche del popolo, si cavò un occhio e poi. cavatone uno al figlio, lasciò cosi a lui e a sé l'uso della vista. Egli dunque pplicò. com'era dovuto, la legge, contemperando mirabilmente il suo senso di equità nel dividersi tra padre misericordioso e giusto legislatore.

Alquanto più rapida e brusca fu la giustizia di Cai onda da Turii. Egli aveva pacificato le turbolente assemblee dei suoi concittadini, nelle quali si arrivava alla violenza e allo spargimento di sangue, disponendo per legge che. se qualcuno vi si presentasse in armi, venisse senz'altro ucciso. Trascorso, quindi, un certo periodo di tempo, un giorno egli tornava a casa da un suo lontano fondo, armato di spada, quand'ecco.

essendo stata all'improvviso convocata l'assemblea, egli vi entrò cosi come si trovava, ed avvertito da chi gli stava più vicino che aveva violato la propria legge, - lo stesso ». disse, « l'applicherò », ed impugnata subito la spada che aveva, vi si gettò sopra: mentre gli sarebbe stato possibile o dissimulare la colpa o scusarla con l'errore, preferi essere l'immagine viva della pena eseguita, ad evitare che si commettesse una frode contro la giustizia.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:18:09 - flow version _RPTC_G1.1