Un sogno ingannevole - Valerio Massimo

Un sogno ingannevole
Corso di Lingua Latina per il Biennio
unità 1-13 pag. 183 N° 33 e la versione latina nel biennio
Traduzione libro corso di lingua latina

Carthaginiensum dux Hamilcar, dum obsidebat Syracusas, inter somnum arcanam vocem exaudivit: "Cras Syracusis cenabis". Laetus igitur exercitum pugnae comparabat et victoriam divinam promissionem putabat.

Amilcare, comandante dei Cartaginesi, mentre assediava Siracusa, udì nel sonno una voce arcana "Domani cenerai a Siracusa". Lieto dunque preparava l'esercito allo scontro e riteneva la vittoria una promessa divina.

Ma tra i soldati Fenici e Siculi, che erano nell'esercito di Amilcare, scoppiò all'improvviso una grande rissa: i Siracusani, come si accorsero della rissa degli alleati irruppero nell'accampamento dei Cartaginesi, catturarono Amilcare e lo trascinarono legato all'interno delle loro mura.

Così Amilcare fu ingannato dal sogno e cenò a Siracusa come prigioniero, non vincitore come aveva creduto mente nell'animo.

Traduzione libro la versione latina nel biennio

Hamilcar, Carthaginiensium dux, cum Syracusas obsideret, audivit in somnio vocem nuntiantem se postero die in illa urbe cenaturum esse.

Amilcare, generale dei Cartaginesi, quando assediava Siracusa udì in sogno una voce che gli annunciava che il giorno dopo avrebbe cenato in quella città. Amilcare provò una grande gioia per quel sogno e, come se gli fosse stata promessa dal cielo la vittoria, confidava in sommo grado sul valore dei soldati e sperava di impadronirsi (lett. che si sarebbe impadronito) in breve tempo di Siracusa. Già approntava tutto per la battaglia ma, essendo scoppiata una grave disputa fra i suoi soldati, i Siracusani, cogliendo l'opportunità, osarono all'improvviso uscire in forze dalla città, invadere gli accampamenti e trascinare lo stesso Amilcare dentro le mura della città. Così il comandante dei Cartaginesi cenò nella città di Siracusa, non da vincitore, come sperava, ma come prigioniero.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-24 00:09:18 - flow version _RPTC_G1.1