Flusso migratorio

Athenienses in Euboea Chalcida et Eretriam colonis occupavere, Lacedaemonii in Asia Magnesiam....

stesura numero 1

Gli Ateniesi resero colonie Calcide e Eretria, in Eubea, mentre gli Spartani Magnesia in Asia. Non molto dopo, i Calcidesi, originari - come abbiamo già detto - dell'Attica, sotto il comando di Ippocle e Megastene, fondarono Cuma, in Italia.

Alcuni riportano, che la rotta di questa flotta fu diretta dal volo di una colomba che la precedeva, secondo altri, dal notturno suono di bronzo simile a quello che si produce nelle sacre feste di Cerere. Una parte di questi cittadini molto tempo dopo, fondò Napoli. La fedeltà di entrambe le città nei confronti di Roma, sempre eccezionale, le rende decisamente degne dellaloro rinomanza e bellezza.

Ma se a loro (ovvero ai napoletani) rimase una più fedele custodia del patrio costume, la vicinanza osca mutò (il costume de)i Cumani. Inoltre, la grandezza delle mura testimonia a tutt'oggi le vecchie forze di quelle città. Successivamente, gran parte della gioventù greca, in cerca di sedi per eccedenza di forze, si riversò in Asia. E quindi, gli Ioni, sotto la guida di Ione, partiti da Atene, occuparono la zona più nobile della costa - quella che oggi si chiama Ionia - e fondarono le città di Efeso, Mileto, Colofone, Priene, Lebedo, Miunte, Eritra Clazomene, Focea; occuparono molte isole dell'Egeo e dell'Icario Miunte ed Eritra Samo, Chio, Andro, Teno, Paro, Delo e altre di poco conto.

Quindi, gli Eoli, partiti dalla stessa Grecia, provenienti da lunghissime peregrinazioni, presero possesso di regioni non meno famose, e fondarono città rinomate

Stesura numero 2

Gli ateniesi occuparono con dei coloni Calcida ed Eretria in Eubea, gli Spartani Magnesia in Asia. E non molto dopo i Calcidesi, discesi dagli Attici, comandati da Ippocle e Megastene, fondarono Cuma in Italia.

Alcuni narrano che il percorso di questo gruppo di uomini fu diretto da delle colombe che lo precedevano volando, altri da un suono notturno nell'aria che di solito viene prodotto nei misteri di Cerere. Parte di questi cittadini molto tempo dopo fondarono Napoli.

La straordinaria fedeltà delle due città da sempre ai Romani rende queste molto degne per nobiltà e bellezza. Mentre a quelli alquanto diligentemente rimase la custodia del rito paterno, Huesca lo sostituì con i (riti) Cumani, per la vicinanza. E poi ostenta l'antica potenza della sua città e oggi la grandezza delle mura. Successivamente la grande forza della gioventù greca che cercava senza posa una dimora si manifestò in Asia. E infatti gli Ioni, comandati da Ione, partiti da Atene occuparono una zona celebberrima della regione marittima.

che oggi si chiama Ionia. Anche gli Eoli che ugualmente eran partiti dalla Grecia ed erano andati errando molto a lungo ottennero dedi luoghi non meno illustri e fondarono città famose.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:47:47 - flow version _RPTC_G1.3