Silla sapeva anche essere mite - Versione latino Velleio Patercolo

versione latino Velleio Patercolo

Sulla venit in Italiam non belli vindex, sed pacis auctor: multa cum quiete legiones per Calabriam Apuliamque cum singulari cura frugum,...

Siila arrivò in Italia non come vendicatore della guerra, ma come autore di pace con molta quiete fece arrivare le legioni per la Calabria e l'apulia con singolare cura dei raccolti dei campi, degli uomini, delle città in Campania e tentò di portare pace (pacificare)

con giuste leggi e con eque condizioni (lett. ma ai cattivi e agli ambiziosi la pace non era gradita) Ma i cattivi e gli ambiziosi non gradivano la pace. Tuttavia Aumentavano tra le milizie di Siila uomi buoni e prudenti.

Poi in uno scontro ortunoso vicino a Capua supera Scipione e Norbano Siila era diverso guerriero era i diverso da siila vincitore.

Infatti liberò il console disarmato Quinto Sertorio e molti altri liberò illesi. Dopo la vittoria presso il Monte Tifata, siila pago i debiti di riconoscenza a Diana, e le dedicò le acque e i campi salubri (Skuolasprint. it. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:15:29 - flow version _RPTC_G1.3