Come riconoscere il vero sublime - Anonimo del sublime versione greco

φύσει γάρ πως ὑπὸ τἀληθοῦς ὕψους ἐπαίρεταί τε ἡμῶν ἡ ψυχὴ καὶ γαῦρόν τι ἀνάστημα λαμβάνουσα πληροῦται χαρᾶς καὶ μεγαλαυχίας, ὡς αὐτὴ γεννήσασα ὅπερ ἤκουσεν....

Per natura infatti la nostra anima viene come esaltata dal vero sublime, e nel toccare un’entusiasmante altezza si riempie di gioia e di orgoglio, come se lei stessa avesse generato ciò che ha udito.

Il sublime è in verità grandioso, numerose sono le riflessioni che provoca, è difficile – anzi impossibile – opporgli resistenza, e il suo ricordo è saldo, e incancellabile.

Concludendo, considera bello e vero sublime quello che piace in ogni momento e a tutti: quando infatti un’unica e medesima cosa appare sotto una stessa luce a uomini di differenti occupazioni, modi di vita, interessi, età e lingue, allora – in un certo senso – il giudizio e l’assenso provenienti da voci differenti procurano una potente e indubbia garanzia a favore dell’oggetto della nostra ammirazione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:13:36 - flow version _RPTC_G1.3