Driope - versione greco

Δρυοψ εγενετο Σπερχειου παις του ποταμου και Πολυδωρης μιας των Δαναου θυγατερων....

Driope nacque dal fiume Sperchio e da Polidora, una delle figlie di Danao. Questo regnò sull'Eta e Driope fu la sua unica figlia e questa pascolava il gregge del padre;

perciò le Ninfe Amadriadi la accolsero con straordinario affetto e la fecero compagna dei loro giochi, le insegnarono a glorificare gli dei e a danzare in coro. Apollo avendola vista mentre danzava desiderò unirsi a lei. E dapprima divenne tartaruga, perciò Driope rise assieme alle ninfe e fece della tartaruga un passatempo e se la pose in grembo, allora trasformandosi anziché tartaruga divenne un serpente.

E le ninfe spaventate la abbandonarono; Apollo si unì a Driope, questa se ne andò fuggendo spaventata verso la casa del padre e non disse nulla ai genitori.

Quando poi Andremone, figlio di Ossilo, la prese in moglie, generò Anfisso figlio di Apollo. Questo non appena divenne grande, fu un uomo assai potente e fondò presso il monte Eta una città dello stesso nome del monte, e là regnò su quelle regioni.

Qui Le Metamorfosi di Antonino Liberale

Qui il passo successivo tradotto

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:48:05 - flow version _RPTC_G1.3