Morte di Sofonisba - Appiano versione greco da Il Nuovo Taxis

MORTE DI SOFONISBA
VERSIONE DI GRECO di Appiano
TRADUZIONE dal libro Il nuovo Taxis

Ο Σκιπιων, Λαιλιου αφικομενου και ταυτα περι της Σοφονιβας πυθεσθαι παρα πολλων λεγοντος εκελευσε τον Μασσανασσην την Συφακος γυναικα παραδουναι....

Dopo che Lelio tornò e poiché disse di aver saputo le medesime cose da molti riguardo Sofonisba, Scipione ordinò che Masinissa consegnasse la moglie di Siface.

Dopo che quello intercedeva a favore di lei, Scipione ordinava più aspramente che lui non portasse via a forza nulla delle spoglie dei romani, ma che dopo aver messo tutto nel mezzo la chiedesse e lo convincesse, se ci fosse riuscito.

Masinissa dunque se ne andò con alcuni romani per consegnargli sofonisba. In segreto per primo s’incontrò con quella portandole un veleno e le possibilità presenti: o bere il veleno o di sua spontaneità essere schiava per i romani. Essa, dopo che mostrò la coppa alla nutrice e dopo che la pregò di non piangerla poiché sarebbe morta giustamente. Bevve del veleno.

E masinissa indicatala a coloro che arrivarono tra i romani e seppellita regalmente ritornò da Scipione. Esso elogiandolo e confortandolo del fatto che si era sbarazzato di una donna malvagia, lo ricompensò con la possibilità di un assalto a Siface e gli volle regalare molti doni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:12:08 - flow version _RPTC_G1.3