Inconvenienti dei luogi insalubri (Versione Catone) Intellege et verte

Inconvenienti dei luogi insalubri Intellege et verte n. 188 pag. 168

Danda opera ut potissimum sub radicibus montis silvestris villam ponat, ubi pastiones sint laxae, item ut contra ventos, qui saluberrimi in agro flabunt.

Devi fare in modo di edificare la villa ai piedi di un monte, (perchè essi sono luoghi) silvestri, dove ci siano abbondanti pascoli ), e a favore dei venti, che soffiano, in quella zona, apportando influssi molto benefici.

La condizione ottimale è che la villa si rivolga. nella zona dove sorge il sole; perché durante la stagione estiva gode dell'ombra, del sole (e) durante la stagione invernale. Se invece ti trovi costretto ad edificarla nelle vicinanze di un fiume, devi porre attenzione di non innalzarla giusto di fronte ad esso: infatti, durante l'inverno la villa risulterà intollerabilmente fredda, ed'estate in condizioni non proprio salubri. Si deve prestare attenzione al fatto che non ci siano luoghi paludosi perché - quando (i luoghi paludosi) vanno incontro alla siccità fioriscono certi animaletti, che l'occhio non può discernere che s'introducono nel corpo attraverso gli orifizi della bocca e del naso e vi introducono pericolose malattie.

Fundanio controbatté: "E che potrei fare nel caso (se) ricevessi siffatte cose per limitare eventuali infezioni? E Agrio rispose: "Sono in grado di rispondere anche a questa cosa: "vendilo ad un prezzo per quante monete tu puoi, oppure - nel caso in cui tu non ci riesca - ti conviene rinunciare del tutto.

E Scrofa continuò: "Bisogna evitare che la villa sia esposta verso quelle zone dalle quali in generale soffia un vento piuttosto pesante, o che sorga in una valle incassata tra monti, e ti conviene costruirla piuttosto in collina (o generalmente: in un luogo elevato), luogo in cui - vista la ventilazione cui è esposto se soffiaa un vento pestilenziale, viene più facilmente dissolto. Inoltre, essendo esposto al sole per l'intero arco della giornata, è più salubre, poiché anche animaletti, che eventualmente vi nascono e vi giungono nei pressi, ne vengono uccisi o muoiono rapidamente a causa dell'arsura.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-24 01:29:33 - flow version _RPTC_G1.1