Celso De Medicina Proemio

Verique simile est, inter nulla auxilia adversae valetudinis, plerumque tamen eam bonam contigisse ob bonos mores, quos neque desidia neque...

Molto verosimilmente, tra i tanti rimedi inefficaci per curare una cattiva salute, uno è (quello)

veramente valido: l'averla mantenuta sana, (la salute, ) con sane abitudini, (ovvero) non inficiate da una vita sedentaria o smodata tanto è che queste due (cattive disposizioni) hanno rovinato il fisico p prima in Grecia, poi da noi. Ragion per cui, codesta arte medica, che consta di più scuole - un tempo non necessaria, (ed inutile) presso i barbari - ha perlomeno condotto alcuni di noi alle soglie di (una tranquilla) vecchiaia. In realtà, dopo coloro cui ho accennato, nessun (altro) personaggio degno di rilievo si è dedicato all'arte medica fino a quando non si è avuta una maggiore reviviscenza delle attività intellettuali che, sebbene nutrimento fondante dello spirito, tuttavia si rivela nemica del fisico.

Del resto, all'inizio, la scienza medica era ritenuta una branca della filosofia, tanto è che i suoi fondatori furono contemporaneamente medici e filosofi come a dire che ne sentirono soprattutto il bisogno coloro i quali avevano sfibrato la forza del proprio fisico con un'attività di pensiero sedentaria e con veglia notturna.

E dunque, abbiamo avuto molti filosofi che erano medici provetti: tra i più rinomati, Pitagora, Empedocle e Democrito. Di quest'ultimo, inoltre, almeno secondo l'opinione di alcuni, fu discepolo Ippocrate di Cos - di certo il primo (vero medico) degno tra tutti di questo nome, un'autorità in quanto a competenzae chiarezza d'esposizione il quale per primo, separò questa disciplina dalla filosofia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:56 - flow version _RPTC_G1.3