Il perfetto chirurgo

Est medicinae pars, quae manu plurimum praestat; est eius effectus inter omnes medicinae partes evidentissimus....

Esiste (est) una funzione della medicina che è moltissimo superiore per l'attività manuale; ed il suo effetto è il più autorevole fra tutte le parti della medicina.

Questa funzione della medicina è antichissima ma fu perfezionata più da Ippocrate, il più celebre fra (genitivo partitivo) tutti i medici Greci e padre della medicina, che dai predecessori. Ed anche a Roma praticavano la medicina professionisti non modesti, ma i migliori chirurghi tra tutti (genitivo partitivo) erano specialmente i Greci.

Infatti il chirurgo deve essere adolescente, o certamente piuttosto vicino all'adolescenza. Il chirurgo ideale deve possedere un animo intrepido, occhi acuti e attenti, mano forte e molto stabile, che mai gli tremi, ma soprattutto fermezza e competenza.

Inoltre il chirurgo inoltre deve essere tanto compassionevole quanto inflessibile: infatti, se è troppo compassionevole, taglia meno di quanto è necessario, se invece troppo inflessibile, non si preoccupa del dolore del malato e taglia troppo.

Versione tratta da Celso

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:41 - flow version _RPTC_G1.3