Malattie senza rimedio

Morbus comitialis post annum XXV ortus aegre curatur, multoque aegrius is, qui post XL annum primum fit, adeo ut in ea aetate aliquid in natura spei, vix quicquam in medicina sit....

L'epilessia sorta dopo i 25 anni viene curata a stento, chi dopo quarant'anni la contrae per la prima volta, è molto più ammalato a tal punto che in quell'età ci sia qualche speranza nella natura, nella medicina a malapena qualcosa.

Nella stessa malattia se ne fosse affetto contemporaneamente tutto il corpo, qualche sensazione del male che sta sopravvenendo non ci sarebbe prima nelle parti del corpo, ma l'uomo cade all'improvviso, di qualsiasi età sia la persona, guarisce a stento: se in verità o è lesa la mente, o avviene lo scioglimento dei nervi, non c'è rimedio per la medicina.

anche se alla diarrea avviene la febbre, se avviene l'infiammazione del fegato o del diaframma o del ventre, se c'è una smoderata sete, se intercorre un periodo più lungo, se c'è un ventre indisposto, se tutto ciò si manifesta con dolore, subentra anche il pericolo di morte, e soprattutto se queste sono vere coliche; e tale malattia uccide soprattutto i fanciulli fino a dieci anni: tutte le altre età la sostengono più facilmente.

anche la donna gravida può essere presa da una malattia di tal genere; e, anche se la stessa guarisce, tuttavia perde il parto.
(By Maria D. )

Versione tratta da Celso

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:41 - flow version _RPTC_G1.3